I CORSI





CORSI DAL 5 OTTOBRE AL 7 DICEMBRE 

 
In cucina con me si impasta e si lavora tutti insieme ed alla fine si gustano le cose preparate. Ogni lezione comprende però anche una parte teorica e tante spiegazioni per capire meglio le arti della pasticceria.
I corsi si terranno presso i forni del Convento delle Benedettine, sede di Cose dell'altro Pane, via  Casale di san Michele 13, Roma.
Per ulteriori informazioni scrivimi all'indirizzo mail pamirilla@libero.it

Ho pensato dei percorsi a tema ma ogni lezione è prenotabile singolarmente e ognuno può scegliere l'incontro che preferisce, senza vincoli.
 

Percorso “Uova, Zucchero e Farina”

Impariamo a conoscere meglio alcuni degli ingredienti principali utilizzati in pasticceria. Un ingrediente in particolare sarà il protagonista di ogni incontro. Ne conosceremo le proprietà e le caratteristiche tecniche ed impareremo ad usarlo nella maniera ottimale. Sarà anche un viaggio tra sapori nuovi alla ricerca di ingredienti inusuali o poco noti.

5 OTTOBRE  
FARINA  le farine senza glutine sono buone e fanno bene. Mais, riso, grano saraceno, lenticchie, ceci …..e tante ricette per crostate, tarte e biscottini gustosissimi.

12 OTTOBRE
ZUCCHERO  semolato o a velo, zucchero di canna, di barbabietola, muscovado, vergeoise. E ancora glucosio, zucchero invertito o miele: scegliere lo zucchero più adatto, calibrare le quantità: Nozioni di cottura dello zucchero. E come sempre mani in pasta!

19 OTTOBRE
UOVA Non solo sapore ma anche struttura, le uova in pasticceria come e perché. Teoria dei tuorli e degli albumi, meringaggi e creme. Tante nuove ricette tutte da provare.
 

Percorso “Dolce e Irresistibile”

Il dolce giusto per ogni occasione, tecniche di pasticceria per principianti e appassionati. Un percorso ragionato sulla pasticceria tradizionale con un tocco di innovazione e la giusta attenzione alla qualità ed alla salute. Tra memoria e cucina moderna, tecnica e fantasia e sempre tanto gusto.

9 NOVEMBRE
L’ora del the: piccola pasticceria da meditazione

16 NOVEMBRE
Il dessert: fine pasto con eleganza

23 NOVEMBRE
Le torte: per i bambini, per le feste, per gli amici


Arriva Natale

Prepara con le tue mani golose  dolcezze per fare gli auguri ai tuoi amici o per arricchire la tavola natalizia con nuove ricette. Protagonisti:  spezie profumate e dolci decorati.

30 NOVEMBRE 
Dolci regali di Natale: biscottini glassati, praline, dolcetti delle Feste

7DICEMBRE 
Spezie e candide glasse: i dolci ricchi e profumati del Natale

 

I corsi riprendono l’11 gennaio.

Seguimi per sapere le altre date.

 

1 commento:

  1. Cara Parmilla,
    non riesco più a visualizzare le tue ricette...come faccio a risolvere questo problema???

    RispondiElimina